ESEMPIO • condensazione • sistema radiante In questo intervento esemplificativo viene descritta la realizzazione di un nuovo capannone industriale, un’area di 4mila metriquadrati per 7 di altezza, destinato a lavorazioni meccaniche. Invece della soluzione TRADIZIONALE – un sistema con caldaie tradizionali e …
Monthly Archive: agosto 2011
Abitazione singola
Sistema attivo • Caldaia a condensazione; • Radiatori con valvole termostatiche • Raffrescamento con sistema ad espansione diretta multisplit. In questa abitazione singola di 220 metri quadrati di superficie è stata sostituita una caldaia a tiraggio naturale alimentata a GPL …
Pompe di calore
Trasferire calore costa meno che generarlo, specialmente prendendolo gratuitamente. La pompa di calore è una macchina termica in grado di trasferire calore da una sorgente (principalmente l’aria, l’acqua o il suolo) all’aria degli ambienti o all’acqua che scorre nei tubi …
Sistemi di emissione
Radiatori La tradizione si migliora e diventa sempre più efficiente. I radiatori rappresentano il sistema di emissione del calore più frequente negli edifici esistenti. Essi si installano da molti anni in tutte le tipologie di edifici, sono costituiti di diversi …
Sistemi di ricambio dell’aria
L’aria, calda o fredda, per un rapido comfort. Un sistema aeraulico utilizza l’aria quale fluido termovettore, cioè per trasportare l’energia termica necessaria a creare il benessere. Tali impianti vengono normalmente progettati e realizzati per climatizzare rapidamente grandi edifici, e sono …
Regolazione
È inutile avere un ottimo sistema, se non è regolato opportunamente. Nella sezione Comfort abbiamo illustrato alcuni concetti da tenere in considerazione prima di approfondire la conoscenza della regolazione, di cui fanno parte tutti quei dispositivi in grado di gestire …
Generatore di calore a biomasse
Generatori di calore a biomassa Sono l’ultima evoluzione del modo di riscaldarsi più antico del mondo e sfruttano l’energia rinnovabile più vicina a noi, la biomassa. Per biomassa, in questo caso, si intende oltre alla legna, anche il cippato e …
Le energie
Fonti energetiche primarie non rinnovabili Sono considerate “non rinnovabili” le fonti di energia primaria che necessitano di periodi di formazione molto lunghi in rapporto alla vita umana, e quindi di molto superiori ai tempi di consumo attuale. Si tratta in …
Solare termico
Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate. Nel caso si utilizzi il calore del Sole per produrre corrente tramite l’evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad …
Impianto Fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Impianti fotovoltaici a isola Un esempio di piccolo impianto a isola formato da due soli moduli Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche …