Radiatori
La tradizione si migliora e diventa sempre più efficiente.
I radiatori rappresentano il sistema di emissione del calore più frequente negli edifici esistenti.
Essi si installano da molti anni in tutte le tipologie di edifici, sono costituiti di diversi materiali, forme, colori e dimensioni.
I radiatori rappresentano oggi, oltre alla funzionalità propria di riscaldare gli ambienti per convezione, importanti elementi di decoro ed arredo.
Il loro funzionamento è semplice, al loro interno circola l’acqua calda proveniente dalla caldaia ad una temperatura anche oltre i 70°C, e così riscaldano l’aria intorno ad essi che successivamente si diffonde nell’ambiente, rendendolo confortevole.
Particolari modelli, hanno anche capacità radiante, cioè offrendo comfort direttamente al corpo umano e non solo riscaldando l’aria che li circonda.
Oggi ai radiatori, anche a quelli esistenti, applicano le valvole termostatiche, le quali permettono di aumentare l’efficienza dell’intero impianto.
Ventilconvettori o Fancoil
Il sistema convettivo unito alla ventilazione, il comfort velocemente.
Questo sistema di emissione utilizza al massimo l’effetto convettivo, infatti prevede dei terminali chiamati ventilconvettori, di diversa forma e dimensione, in cui si trova una o più batterie di scambio termico, attraversate da aria spinta da una ventola.
Nelle batterie circola l’acqua calda proveniente dal generatore di calore che quindi cede il suo calore all’aria che poi si diffonde nell’ambiente.
Facendo circolare dell’acqua refrigerata all’interno della batteria è possibile diffondere nell’ambiente dell’aria raffrescata.
Ciò li rende molto interessanti negli impianti in cui è presente un generatore di calore in pompa di calore, utilizzando così l’impianto anche per la climatizzazione estiva.
I terminali sono dotati di filtri per purificare l’aria e di dispositivi per il recupero della condensa che si forma nel funzionamento estivo.
Variando il volume d’acqua che attraversa il terminale e la velocità della ventola si modula il funzionamento, permettendo risparmi energetici e dinamicità di utilizzo.
Recenti modelli di fancoil, più evoluti, integrano al loro funzionamento convettivo anche una componente radiante.
Sistemi di Emissione Radiante
PAVIMENTO, PARETE, SOFFITTO
Il comfort intorno a noi, una sensazione di naturale benessere.
I sistemi radianti (pavimento, parete o soffitto) sono sistemi di emissione del calore, utilizzati per riscaldare un ambiente in inverno ed eventualmente anche raffrescarlo in estate.
Lo scambio termico con le persone avviene per irraggiamento con grandi superfici, che produce effetto confortevole in maniera naturale.
In inverno, l’acqua proveniente dal generatore di calore, nonostante a soli 45°C circa, porta l’ampia superficie radiante (pavimento, parete o soffitto) uniformemente ad una temperatura in grado di rendere l’ambiente confortevole per irraggiamento, cioè scambiando calore direttamente avvertibile dal corpo umano.
In estate si può utilizzare l’impianto radiante per mitigare l’ambiente, facendo scorrere nei tubi dell’acqua a bassa temperatura, avendo cura di regolare opportunamente l’umidità interna ai locali.
I sistemi radianti non sono dannosi alla salute, anzi offrono una sensazione di benessere omogeneo negli ambienti riscaldati.
Gli impianti radianti possono essere a pavimento, parete, soffitto. Garantiscono il comfort con una minore potenzialità dell’impianto. Possono funzionare a medio/bassa temperatura o a bassa temperatura ed eliminano l’ingombro dei corpi scaldanti.
Permettono sia il riscaldamento che il raffrescamento (con l’integrazione con opportuni sistemi di regolazione dell’umidità).
Con impianti a pannelli radianti a pavimento a parete o a soffitto, la caldaia a condensazione offre il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico.
Sono inoltre la soluzione più indicata per gli impianti alimentati con energie alternative (pompe di calore geotermica e solare termico).